ARTICOLO IN PROGRESSIONE LEGGI QUI I VARI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

LEGGI A FONDO PAGINA GLI AGGIORNAMENTI – ULTIME NOTIZIE DELLE ORE 11.00 del 13 giugno

sabato ore 00.00

Il Segretario Generale della Global Intergovernmental Organization CNU Harry TsT Tallarita

Ha sentito in tarda serata al telefono alcuni membri del Direttivo e circa 2 ore fa ha telefonato direttamente alla segreteria della Protezione Civile per l’Emilia Romagna per  esprimere la sua vicinanza come Confederazione e per conoscere lo stato d’opera dei soccorsi in atto nella zona Romagnola. Al Momento tra i territori maggiormente in difficoltà, ci è stato menzionato quello del Forlinese, Cesenatico e ravennate. Così hanno riferito dalla Segreteria.

Il Segretario della CNU ha chiesto quale contributo la Confederazione potesse dare sulla zona ed è stato invitato a contattare direttamente l’Ufficio del Sindaco di Forlì per avere maggiori ragguagli e contemporaneamente cercheremo di sentire direttamente la popolazione locale in modo da avere un’informazione incrociata dello stato della situazione.

Nella giornata di domani (domenica) riceverà quindi informazioni utili per comprendere come mettere in moto anche da parte della Confederazione, un contributo umanitario.

“In questi casi anche un piccolo gesto è fondamentale, cercheremo di capire come potremo essere utili sul territorio in base alle nostre risorse e disponibilità. Valuteremo in sede di Direttivo tra domani e lunedì e subito dopo invieremo un comunicato per coinvolgere in modo attivo tutti i confederati sia come singoli che come aiuto delle comunità ove questi risiedono. Cercheremo domani, di capire dalla segreteria del Comune di Forlì, quali risorse potrebbero essere messe in campo: aiuti economici, volontari sul campo o una raccolta di beni di prima necessità da portare in zona. In questo ultimo caso potremmo usare la sede di Prato come punto di raccolta, contattando le Forze dell’Ordine locali e lungo il tragitto, in modo da poter avere un passaggio sicuro e garantito fino alle zone del disastro idrogeologico.

Io come altri abbiamo scelto di essere Ambasciatori di Pace e credo che aiutare il prossimo non debba né essere un obbligo né un dovere ma un privilegio perchè nel momento in cui decidiamo di Essere ciò, dobbiamo comprendere che il nostro fare non deve più muoversi per preservare ciò che si ha ma donare alla collettività tutto ciò che si può. Donare in modo disinteressato, credo che sia la più grande ricchezza che un Essere Umano possa acquisire.”

Domani verso le 17 inizierà un breve confronto nel Direttivo della CNU per definire le modalità di aiuto e sarà inviata una mail a tutti i Confederati in modo da focalizzare forze e risorse. Già alcune vetture di Confederati sono state rese disponibili in nottata per fare da trasporto merci.

Vi aggiorneremo nelle prossime ore sempre su questo articolo, tenetelo in nota


Domenica ore 07.00 – INIZIA LA RACCOLTA DI BENI DI PRIMA NECESSITA’

Pochi minuti fa il Segretario Generale della CNU ha sentito il Comune di Forlì e parlato con una H.Fantini che assieme ad altri si sta occupando della prima assistenza. Entro le ore 10.00 verrà diramato un comunicato stampa sulle richieste. Il Comune ci invierà direttamente una mail per farci sapere la lista di beni di prima necessità che sono indispensabili, a titolo di esempio cibo e prodotti per l’igiene ma vi faremo sapere con maggiori dettagli in seguito.

Useremo come punto di raccolta la sede di Prato, via Dei Tintori 23 per raccogliere i bene da portare in loco. Il Comune ci fornirà i pass per entrare nelle zone rosse. Nel mentre coloro che si trovano fuori dalla zona di Prato e non possono recarsi fisicamente per portare i beni, potranno inviare una donazione a mezzo bonifico bancario o paypal mettendo come causale: AIUTO EMILIAROMAGNA. Useremo i fondi raccolti per comprare i beni secondo la lista che ci verrà fornita e partiremo poi con i mezzi.

La raccolta verrà fatta dal 22 maggio al 26 maggio quindi sono tutti invitati ad essere tempestivi perchè ogni ora è importante.

Nelle prossime ore pubblicheremo qui la lista dei bene da trasportare ed pubblicheremo la mail della confederazione dedicata ed il numero di telefono per eventuali chiarimenti.

Grazie


ESTREMI PER DONAZIONI MONETARIE

se usate paypall, selezionate “sostegno ai volontari HRDefender”

  •  oppure:

Bonifico bancario intestato a: Confederazione CNU –IBAN: IE22SUMU99036510437430


LEGGI SOTTO GLI AGGIORNAMENTI DI DOMENICA ore 19.00

Il nostro Direttivo é in contatto anche con i gruppi di Cesena e Ravenna per stilare una lista di beni da spedire, qualche minuto fa ci siamo sentiti con il Comune di Forlì, ecco la lista di ciò che serve e come farcelo avere nel nostro punto di raccolta:

Punto di Raccolta: Via Dei Tintori, 23 Prato cap 59100 c/o Global Intergovernmental Organization CNU / Accademia Anea

tempo di raccolta: da lunedì 22 a venerdì 26

spedizione verso i Centri colpiti tramite i mezzi dei volontari: Lunedì ore 05.00 Partenza da P.za Mercatale. Sono ben accetti volontari spontanei per il caricamento merci o con ulteriori mezzi furgonati propri (per info usate i contatti sottostanti

come spedire o portare il materiale in lista: imballato per categoria: beni alimentari da se, prodotti igienici da se, utensili da se e così via

LISTA DEI BENI RICHIESTI DA PORTARE O INVIARE AL NOSTRO PUNTO DI RACCOLTA:

Scatolette (tonno, carne in scatola e legumi), cibi pronti in scatola (che non necessitino di essere scaldati), frutta secca, barrette energetiche, cioccolata, pane confezionato, fette biscottate, cracker, biscotti, acqua, succhi di frutta, frutta fresca (mele e banane), miele, marmellata, omogeneizzati, merendine, latte a lunga conservazione, tuberi come carote che possano essere mangiati anche non cotti, cereali per i bambini..

Per quanto riguarda i prodotti per l’igiene personale, si possono portare spazzolini, dentifricio, sapone liquido, sapone per l’igiene intima, assorbenti, pannolini per bambini e pannoloni per adulti-anziani

ma se volete sono anche richiesti vestiti, scarpe, lenzuola, coperte, farmaci e altro che non sia specificamente inserito in questo elenco

tutto cio’ che serve per pulire, scope , spingiacqua, idropulitrici, stracci, secchi, spugne..


IL 29 MAGGIO ALLE ORE 5 DI MATTINA PARTENZA CON I MEZZI DELLA VAB PRATO

Il Direttivo della CNU si è accordato con la VAB di Prato per la spedizione dei viveri. Ringraziamo il Coordinatore della VAB Prato Marco Di Stefano ed il Presidente della VAB Mirco Scala per aver concesso i loro mezzi per la spedizione.


AGGIORNAMENTO DELLE ORE 20.30 – 21 Maggio

Per la popolazione che volesse aiutarci nella raccolta, potete scaricare questo comunicato ed consegnarlo al vostro supermercato di fiducia, usate tranquillamente i riferimenti telefonici o mail sottostanti, risponderemo noi per chiarimenti

Per contatti con la Confederazione:

Procura CNU prosecutorsoffice@u-hn.org

Referente unità di crisi: Massimo Comparin:  +39 366 147 8210

SCARICA QUI IL PDF DA USARE PER LA RACCOLTA VIVERI PRESSO SUPERMERCATI E CENTRI COMMERCIALI


ULTIME NOTIZIE DELLE ORE 13.50 – 24 maggio

Questa mattina i Punti di raccolta della CNU hanno fatto un primo punto della situazione ed a seguito, il Segretario Generale ha inviato una mail e sentito in seguito telefonicamente la Protezione Civile per l’Emilia Romagna chiedendo un coordinamento tra le parti.

Stiamo raccogliendo molti viveri di varia natura ma vorremmo coordinarci maggiormente come con i cittadini presenti in loco, per avere contezza maggiore sulle reali esigenze della popolazione. Spesso in questi casi il moto umano spontaneo può concentrarsi su determinati beni di prima necessità rendendoli così in esubero. Onde evitare quindi un inutile spreco di risorse, è opportuna una comunicazione tra tutte le parti scese in campo. La P.C.E. al telefono ci ha riferito che la nostra richiesta è stata inviata agli uffici che si stanno occupando dell’emergenza in Romagna, quindi attendiamo risposta in modo da concentrare, dopo la prossima nostra spedizione in programma per lunedì, maggiormente energie e risorse.

 

 

 

 


ULTIME NOTIZIE DELLE ORE 11.00 del 25 maggio

Stiamo attendendo una risposta dal Comune di Cesena in modo da coordinare se possibile una spedizione nella stessa giornata di lunedì prossimo durante lo stoccaggio a Forlì. Nel mentre il Comune Forlinese ci ha inviato una lista aggiornata dei beni da recapetare

ACQUA E CIBO – solo prodotti non deperibili possibilmente raggruppato per genere (solo spaghetti, solo maccheroni, solo tonno ecc). NON SI ACCETTANO PRODOTTI FRESCHI (prosciutti, formaggi, ecc.

 PRODOTTI PER LA PULIZIA E L’IGIENE DELLA CASA – Detersivo per pavimenti, Sgrassatore universale, Detersivi pulizia bagno, Candeggina, , ecc.
 PRODOTTI PER L’IGIENE E LA BELLEZZA PERSONALE- spazzolini dentifrici, saponi, shampo, pannolini, assorbenti, ecc.
 PRODOTTI PER LA PRIMA INFANZIA
 BIANCHERIADA LETTO E DA BAGNO lenzuola, coperte, asciugamani, accappatoi, ecc.
 CARRIOLE, CAZZUOLE, PENNELLI STIVALI DI GOMMA
 MACCHINE IDROPULITRICI, LAVAPAVIMENTI
 MATERASSI e CUSCINI
 SECCHI, GUANTI (DA LAVORO, LATTICE E CUCINA), SCOPONI E TIRACQUA, SPUGNE, SECCHI, STRACCI, MOCIO
 ELETTRODOMESTICI DI GRANDI, PICCOLE E MEDIE DIMENSIONI (ad es. lavatrici, forni, microonde, frullatori, ecc)
 CANCELLERIA E MATERIALE SCOLASTICO
 VERNICI PER INTERNI E ESTERNI
 MOBILIO E ALTRI ARREDI E ACCESSORI PER LA CASA
 UTENSILI PER LA CASA
 ABITI per adulti e per bambini
 CIBO PER ANIMALI


ULTIME NOTIZIE DELLE ORE 11.00 del 27 maggio

PUNTI DI RACCOLTA

PRATO

FIRENZE

ACI SESTO FIORENTINO
VIA DEL CAMPO SPORTIVO 4/a 50019 SESTO FIORENTINO (FI) riferimento: Tonelli Leonardo +39 329 006 4664

TORINO

Tribaltattoo corso Roma 51 Moncalieri 10024 Torino

mail: tribaltattoo@tribaltattoo.it tel 3388398005

BIELLA

Ente Extraterritoriale ad alto scopo umanitario:
Panella Nuccio – corso A. De Gasperi,46. – 13900 – Biella (BI)
Mail : entenutrusteepanella@gmail.com
Tel. 3492578448

PORDENONE

Accademia di Naturopatia Anea vicolo San Francesco 1/c riferimento Michela TsT Invillo 3476833922

URBINO

Azienda agricola Wolfsgruber via Montepolo 13, 61029 riferimento Ludwig ludwig@wolf.it 

 

SVIZZERA (CH)

Via Delta 29 – 6612 Ascona Svizzera Ticino riferimento Alessio Bellardita bellarditaalessio@gmail.com


ULTIME NOTIZIE DELLE ORE 11.00 del 31 maggio

In queste ore la CNU in accordo con il Comune di Forlì sta cercando di predisporre alcune carlighe di autovetture, biciclette e motocicli

vi terremo aggiornati


ULTIME NOTIZIE DELLE ORE 18.00 del 6 giugno

In queste ore la CNU in accordo con il Comune di Forlì sta cercando di far arrivare un macchinario industriale per la produzione di 6000 litri di detergente disinfettante in modo sanificare le strade, le zone adibite a discariche dei detriti portati dall’alluvione e le abitazioni del paese. Vi terremo aggiornati.

Intanto prosegue il reperimento dei mezzi di locomozione da inviare alla popolazione


ULTIME NOTIZIE DELLE ORE 11.00 del 13 giugno

Questa mattina il Segretario Generale Harry TsT Tallarita, grazie alla concertazione con Roberto Checchia del Comune di Cesena ed alla generosità del titolare della società SANODYNA, per mezzo del Direttore Commerciale Gianfranco Amato, è stato portato un macchinario industriale per la produzione di detergente disinfettante biodegradabile.
Il macchinario avrà una produzione a pieno regime di circa 5600 litri giornalieri di prodotto. Oggi i tecnici faranno la messa a terra e l’avvio della produzione. Il macchinario resterà gratuitamente a disposizione del Comune di Cesena per un intero mese.

 

 


https://www.volontarisos.it/ Questo sistema è gestito dalle autorità locali e dalle forze incaricate di risolvere le situazioni critiche dislocate sul territorio.

 

 

GRUPPO TELEGRAM DI VOLONTARI NATO SPONSANEAMENTE SULLA ZONA: https://t.me/meteoforlicesena


ESTREMI PER DONAZIONI MONETARIE

se usate paypall, selezionate “sostegno ai volontari HRDefender”

  •  oppure:

Bonifico bancario intestato a: Confederazione CNU –IBAN: IE22SUMU99036510437430

 

Alcune foto dai volontari della CNU