E’ ovvio che la protezione e la comprensione dei diritti umani è, sostanzialmente, maggiormente dipendente dagli sviluppi e dai meccanismi in essere a livello nazionale. Le leggi, le politiche, le procedure e i meccanismi in atto a livello nazionale sono la chiave per il godimento dei diritti umani in ogni paese. E’ quindi fondamentale che i diritti umani siano parte dei sistemi costituzionali e giuridici nazionali, che i professionisti della giustizia siano formati sul piano giuridico internazionale, su come applicare le norme dei diritti umani e che le violazioni dei diritti umani siano condannate e sanzionate. Le norme nazionali hanno un impatto più diretto e le procedure nazionali sono più accessibili rispetto a quelle a livello regionale e internazionale.

E’ per questo motivo che gli Uffici della Procura di CNU si sono dotati, per coloro che cercano di far valere i propri diritti e per tutelare le popolazioni, di una squadra di ben 27 legali internazionali di alto profilo, esperti nel Diritto Internazionale. In questo modo la CNU potrà agire, nel rispetto della Gerarchia delle Fonti, in ogni Sede di Ordine e Grado con un adeguato contraddittorio.

Grazie a questa collaborazione anche la CNU, muovendosi in vari territori a livello Globale, ha la possibilità di formulare, produrre e fornire documentazioni, atti ed istanze in funzione del Diritto ove questi vengono depositati, al fine di rendere più snella la procedura di reperimento e di elaborazione.

Attualmente gli uffici ove coloro richiedessero assistenza diretta da parte della CNU sono a: New York – Roma – Miami – Milano – CincinnatiVerona – Dayton – Bologna