Continua la mobilitazione della CNU in aiuto alla popolazione Romagnola colpita dall’alluvione.

Venerdì della prossima settimana partirà dal punto di raccolta di Pordenone, un mezzo carico di vestiario e cibo verso la città di Solarolo. Sempre a Solarolo arriveranno giocattoli, materiali didattici e di cancelleria per la “scuola dell’Infazia”.

Questa mattina il Segretario Generale Harry TsT Tallarita, grazie alla concertazione con Roberto Checchia del Comune di Cesena ed alla generosità del titolare della società SANODYNA, per mezzo del Direttore Commerciale Gianfranco Amato, è stato portato un macchinario industriale per la produzione di detergente disinfettante biodegradabile.
Il macchinario avrà una produzione a pieno regime di circa 5600 litri giornalieri di prodotto. Oggi i tecnici faranno la messa a terra e l’avvio della produzione. Il macchinario resterà gratuitamente a disposizione del Comune di Cesena per un intero mese.

Il Segretario della CNU: “Grande soddisfazione per noi tutti della CNU che ci adoperiamo quotidianamente per la comunità di questa penisola ma anche in altre parti del mondo. Anche oggi, l’aver reso possibile questo progetto che rischiava di arenarsi, togliendo la possibilità alla popolazione di sanificare spazi aperti e locali come ad esempio le scuole, per noi è stato un grande successo e ci scalda il cuore. Tutti i nostri sforzi sono totalmente gratuiti e nulla viene trattenuto per l’organizzazione e la gestione della nostra macchina umanitaria. Ogni risorsa organizzativa è totalmente ammortizzata da tutti i Confederati.

Oggi è stato un bel giorno, il caldo sta arrivando e sappiamo bene cosa possa produrre l’acqua stagnate a temperature importanti. Purtroppo, in questa vicissitudine dobbiamo tener presente che ovviamente le fognature hanno riversato liquidi malsani lungo le strade e nelle abitazioni! Cesena avrebbe rischiato davvero di trovarsi in una situazione igienico sanitaria difficile e preoccupante e non solo un problema loro ma anche di tutte le città colpite dall’alluvione. Noi tutti siamo contenti di aver fatto da collante ed aver portato questo macchinario straordinario a Cesena. Ringraziamo di cuore la Dirigenza di Sanodyna per la sua collaborazione e l’estrema disponibilità del loro direttore commerciale Gianfranco Amato. Siamo sicuri che la cittadinanza apprezzerà quanto fatto e noi, seguito resteremo in contatto con le Istituzioni locali per avere un report sull’impiego del detergente in modo da comprendere come e dove sarà stato impiegato. Siamo sicuri che ne faranno un buon uso. La produzione a pieno regime è davvero notevole e sicuramente il detergente potrà essere stoccato anche nelle altre zone della Romagna.

Questa mattina siamo arrivati al complesso fieristico di Cesena per montare il macchinario e Gianfranco Amato ed i due tecnici Sanodyna, si sono messi subito all’opera., è stato davvero emozionante per me, vedere tanto altruismo. Sarà sicuramente un lavoro eccellente perchè questa società tutta italiana è leader nel suo settore, siamo contenti”.

Nel frattempo i punti di raccolta della CNU restano attivi per nuove spedizioni. Da notare che non solo nella Penisola italica ma anche in altre parti del mondo, la CNU sta riscuotendo interesse e molti sono i contatti che si stanno susseguendo con richieste di collaborazione da parte di Enti e gruppi per cooperare in caso di emergenze. Il gruppo, denominato DISASTERTEAM, che ha appunto lo scopo di mantenere le relazioni con la “rete umanitaria” ha quindi un gran lavoro da svolgere. Siamo sicuri che questo operato sarà e potrà essere di aiuto a molte popolazioni nel futuro, non troppo lontano. La CNU infatti ha come mission primaria quella della tutela dell’Essere Umano e dell’aiuto alla salvaguardia ed al mantenimento del benessere, in uno spirito di sussidiarietà anche con le Istituzioni che amministrano i territori.