Un’ondata di caldo eccezionale si è abbattuta sul Canada occidentale. In particolare la Columbia Britannica ha registrato record storici, con temperature che hanno raggiunto perfino i 46,6 gradi centigradi nella cittadina di Lytton, non lontano da Vancouver.
Il record assoluto in Canada risaliva al 5 luglio 1937
Si tratta del massimo assoluto per la nazione nordamericana: il record precedente, 45 gradi, era stato fissato in due città della provincia dello Saskatchewan il 5 luglio 1937.
L’agenzia Canada Ambiente ha diramato delle allerta per varie zone della Columbia Britannica, dell’Alberta e dello stesso Saskatchewan, fino allo Yukon e ai Territori del Nord-Ovest. Dunque fino alla regione artica. “Un’ondata di caldo prolungata, pericolosa e storica persisterà per l’intera settimana”, hanno spiegato i meteorologi, secondo quanto riferito dalla stampa internazionale. Le temperature saranno dunque stabilmente di 10-15 gradi superiori alla media del periodo.
L’ondata di caldo eccezionale colpisce anche gli Stati Uniti
Al contempo, i consumi elettrici risultano esplosi in Canada, a causa dell’uso intensivo di sistemi di climatizzazione. Allo stesso modo, negli Stati Uniti i servizi meteorologici hanno parlato di “pericolosa ondata di caldo” che si sta abbattendo soprattutto sugli stati federali di Washington e dell’Oregon, ma anche nel Nord-Est. Il National weather service ha fatto sapere di attendersi record “quotidiani, mensili e anche assoluti”.
A Portland, ad esempio, la temperatura si è avvicinata ai 44 gradi centigradi. Per questo sono state anche sospese le selezioni americane per le Olimpiadi di atletica, in programma nella città di Eugene (dove sono stati toccati i 41 gradi).
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.